top of page
Writer's picturelemnmehaninmicafut

Come entrare nel bios con scheda madre asus: differenze tra UEFI e BIOS classico



Possiedi un PC fisso, un notebook, o una scheda madre a marchio Asus e non sai come fare per entrare nel BIOS? Nessun problema, in questa guida di MiglioriPC.it ti spiegherò la procedura corretta per entrare nel BIOS Asus.




come entrare nel bios con scheda madre asus



Che tu sia in possesso di un notebook, un PC preassemblato, o la scheda madre del tuo PC da gaming è a marchio Asus, esistono vari metodi per entrare nel BIOS Asus. Vediamo dunque come procedere.


Se non conosci il tasto giusto per entrare nel BIOS Asus, e non conosci il modello esatto del tuo dispositivo, puoi provare comunque ad accedere al BIOS tramite Windows 10 o Windows 11, a patto che il BIOS della scheda madre sia di tipo UEFI.


Se per vari motivi devi entrare nel bios della schema madre o di un computer ASUS sappi che la procedura è molto semplice e spedita, tale per cui non sono richieste competenze specifiche o qualità informatiche di alto livello.


Anche qui, la procedura per entrare nel bios asus sarà andata a buon fine quando dopo il log del produttore verrà mostrato a schermo il menu del bios. Ricorda di fare attenzione a modificare voci o altre impostazioni.


Premi invio su questa voce, selezione di salvare o non salvare le modifiche apportate e il computer si avvierà tranquillamente, portandoti alla schermata di windows e di inserimento della password. Questa è la procedura semplice e migliore per entrare nel bios Asus senza intoppi.


Per questo motivo, se non riesci a entrare nel bios del pc asus molto probabilmente il problema è Hardware e richiede soluzioni drastiche per essere risolto: innanzitutto accertati che la tastiera funzioni e che il tasto F2 o canc venga premuto correttamente.


Se anche con tastiera funzionante il procedimento non funzioni, probabilmente hai un problema alla scheda madre che deve essere risolto tramite sostituzione della scheda madre. Ricorda che se hai acquistato il pc da meno di due anni hai diritto alla riparazione gratuita per via della garanzia legale.


Se invece ti interessa aggiornare il bios del pc asus, con i recenti sistemi operativi ora è possibile senza ricorrere a procedure complesse. Basta scaricare il programma MyAsus dal sito ufficiale del produttore e installarlo nel proprio pc.


Il BIOS (Basic Input Output System) è un software salvato in una memoria non volatile della scheda madre. Consente di verificare tutti i componenti installati in un PC e di avviare il sistema operativo. Dal BIOS è possibile anche gestire numerose funzionalità della scheda madre, tra cui anche operazioni di overclock della CPU.


Il tasto da premere per accedere al BIOS può essere: Del/Canc, F1, F2, F11, F12, Esc. Di solito il tasto viene indicato stesso nella prima schermata di accensione del PC. In alternativa puoi consultare il manuale di istruzioni della scheda madre per vedere quale tasto digitare.


Il primo motivo è se desideri acquistare una CPU supportata da una scheda madre, ma solo con BIOS aggiornato. Se per esempio possiedi una scheda madre Z370 e vuoi installare un processore Intel di nona generazione, devi prima aggiornare il BIOS altrimenti la scheda non lo riconoscerà ed il PC mostrerà una schermata nera.


Il secondo motivo è se hai piccoli problemi di compatibilità tra la scheda madre e le memorie RAM. Per esempio le schede madri su piattaforma AMD hanno ricevuto nel corso del tempo diversi aggiornamenti per supportare meglio più tipologie di RAM. Un aggiornamento del BIOS potrebbe quindi risolvere piccoli problemi di incompatibilità tra RAM e scheda madre. Tali problemi possono causare riavvii e blocchi improvvisi del PC o crash del sistema impostando i profili XMP.


Il metodo più immediato è utilizzare il software ufficiale fornito dalla scheda madre, che permette di aggiornarlo stesso da Windows. Ecco i software dei vari brand con i vari passaggi da seguire:


In generale, dopo aver scaricato il file, lo devi estrarre e caricare in una penna USB. La penna USB deve essere formattata in FAT32 e non NTFS. Dopo aver collegato la chiavetta USB dietro la scheda madre, entra nel BIOS per aggiornarlo.


Una sola domanda, per le schede Asus ho notato che le versioni Intel non hanno il tasto per aggiornare il BIOS con USB senza cpu .Nel caso di un acquisto con CPU Intel i913900F come faccio ad aggiornare la scheda madre Asus magari con chipset Z690 se la scheda non legge la CPU ? ( E ovviamente senza fare il doppio acquisto con CPU).Ciao.


salve ho installato sul pc scheda madre asus PRIME Z690-P WIFI D4, cpu i9 12900kf e noctua d15. Il computer si avvia, ventole, bios non è attivo nemmeno quindi windows non si avvia, non riesco ad aggiornare il bios perché la scheda non ha Flashback (ammesso che sia problema di bios) come posso fare? grazie


Ciao Mario. Complimenti per il sito. Una sola informazione: quando acquisto una scheda madre Asus su Amazon, come faccio a sapere quale versione del Bios è già preinstallata in essa? Questo perché vorrei acquistare contemporaneamente una CPU immediatamente compatibile con essa senza bisogno di effettuare aggiornamenti del Bios che preferirei evitare. Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.


Andare nella schermata Security, quindi selezionare la voce Secure Boot e disabilitiamo l'opzione Secure Boot Control. Salviamo e riavviamo premendo il tasto F10 e selezionando OK. Dopo riavvio entrare di nuovo nel Bios per andare a modificare l'unità da cui desideriamo eseguire il Boot del notebook. Di conseguenza, come abilitare uefi bios asus? 1. Accedere al programma di configurazione del BIOS. 2. Andare alla scheda Avvio. 3. Abilitare l'opzione CSM (Compatibility Support Module). 4. Salvare le modifiche e uscire dal programma di configurazione del BIOS.


Se il nostro computer non è in grado di avviare nessun supporto rimovibile da USB, possiamo ancora ottenere il risultato sperato scaricando il programma Plop Boot Manager che, nel suo utilizzo standard, può essere copiato direttamente sulla chiavetta o sul disco esterno per attivare l'opzione di avvio da USB senza BIOS Successivamente, come modificare il bios uefi? Riavviato il PC con l'accesso alle opzioni di avvio, per accedere alle impostazioni del firmware UEFI bisogna cliccare sulla piastrella Risoluzione dei problemi, poi su Opzioni avanzate e infine selezionare le impostazioni del firmware UEFI. Riavviando il computer si aprirà la schermata di impostazioni UEFI.


Sebbene si identifichi come un software capace di gestire la comunicazione tra hardware e software, il BIOS è anche una componente fisica installata sulla scheda madre, o su altre tipologie di dispositivi elettronici. Questa unità fisica presenta una piccola memoria in cui sono conservate le istruzioni, queste ultime indispensabili per identificare software e hardware del PC.


Compreso il significato del BIOS è interessante capire le motivazioni che possono presentarsi per chi ha la necessità di accedervi. Come vedremo, una volta capito come entrare nel BIOS si potrà accedere a tantissime funzioni utili per migliorare le performance del PC, si consiglia sempre di fare attenzione ad alcuni parametri, ma approfondiremo quali nei prossimi paragrafi.


Chi possiede una scheda madre di fascia alta e un processore di ottimo livello, può sfruttare il BIOS per effettuare le modifiche in modo preciso. Ovviamente non tutti sono in grado di capire quali siano i voltaggi e le frequenze giuste da scegliere, in questo caso è sempre consigliabile affidarsi a guide specializzate, o quantomeno di capire bene quali valori non oltrepassare per rendere stabile tutto il sistema.


Sebbene si possa pensare che il numero di core e threat sia bloccato a quello di fabbrica, in realtà, con un BIOS moderno si può anche limitare. Tantissimi recensori e addetti ai lavori hanno bisogno di capire come lavora un processore con un numero di core inferiore a quelli installati sul chip della CPU, una volta capito come entrare nel BIOS si potrà anche scegliere il numero di unità da utilizzare.


Accedere al BIOS permette anche di conoscere in modo dettagliato tutte le componenti del sistema. Ogni PC è composto da scheda madre, processore, memorie RAM, hard disk, scheda di rete, scheda audio, alimentatore e scheda video; tali elementi presentano specifici driver e ovviamente frequenze e voltaggi ben definiti.


In precedenza, abbiamo sottolineato come esistano due tipologie di firmware: BIOS e UEFI. Chi ha la necessità di capire come entrare nel BIOS, con molta probabilità lo sta facendo su un computer datato, condizione che ne limita alcune funzioni anche in Windows.


Una volta determinati i vantaggi nel capire come entrare nel BIOS è opportuno effettuare delle premesse su come accedere. Sebbene la procedura per entrare nel BIOS sia molto semplice, nella gran parte dei casi consiste nel premere il tasto o la combinazione di tasti predefinita, bisogna evidenziare che non tutti i computer si caratterizzano dello stesso procedimento.


Per non rendere la guida noiosa e costruita da un semplice elenco fatto di marchi e simboli, andremo ad analizzare i brand più celebri e come entrare nel BIOS in modo semplice e veloce. Nello specifico ci soffermeremo sui marchi: HP, Lenovo, Asus, Acer, MSI e Gigabyte. Poi dedicheremo anche qualche riga a come accedere nel BIOS di Windows e di un Chromebook.


Notebook: in questo caso è molto importante spegnere il PC portatile e premere ripetutamente il tasto F12 sulla tastiera prima che compaia la schermata del logo della scheda madre. Nel caso in cui il notebook avesse tutti i tasti colorati da F12 a F1, allora la sequenza da premere sarebbe Fn+F12. Se non si ottenesse il risultato sperato con i modelli più aggiornati, si potrebbe optare per la combinazione di tasti Fn+F2. 2ff7e9595c


0 views0 comments

Recent Posts

See All

Baixe o teste Selina 21

Baixe Selina Tested 21: Como assistir ao último episódio da história do gueto Se você é fã de filmes nigerianos, já deve ter ouvido falar...

Commenti


bottom of page